Al momento stai visualizzando Cos’è un Funnel e come può cambiare totalmente il tuo business
Funnel leads generation. Attracting followers strategy concept with cartoon people and inbound marketing. Vector conversion rate generation flow customer and focus profit

Cos’è un Funnel e come può cambiare totalmente il tuo business

Funnel significa Imbuto.

Immagina un imbuto virtuale dove si riversano ogni giorno persone che possono essere interessate alla tua attività.

Immagina che questo imbuto sia posizionato su una bella damigiana…

… e diventano nel tempo un vino pregiato, che sorseggerai con grande piacere 🙂

Ti piace questa spiegazione un pò fantasiosa?

L’errore che vedo spesso fare è iniziare a lavorare bene sui social, impegnarsi a scrivere contenuti, fare belle foto, ma nella maggior parte dei casi dimenticarsi un concetto molto ma molto importante, raccogliere un contatto di chi in quel momento ti sta vedendo…

Chi visita la tua pagina web, il tuo post su facebook o la tua immagine su instagram, anche se è una persona perfettamente in target, anche se hai i soldi da spendere e li vorrebbe dare proprio a te… per mille ragioni magari non è pronta ad acquistare oggi da te.

Chi lo sa, magari ha appena litigato con la moglie o il marito…

… magari proprio mentre era intenta a vedere i tuoi prodotti online, è arrivata una chiamata ed è dovuta scappare…

Ci possono essere un’infinità di ragioni, ma il dato più concreto è che solo una piccola parte di tutti i tuoi potenziali clienti è pronta ad acquistare ORA quello che tu vendi.

E allora? Cosa fa la gran parte dei titolari di una attività? Spera che non si dimentichino di loro e ritorninio…

Peccato che non mangiamo con i like, non paghiamo le bollette con i follower e sicuramente non possiamo basare il nostro business sulla speranza.

Ecco quindi che mi sento di darti dei consigli pratici e utili per sistemare questo problema.

  1. DEVI AVERE UN LEAD MAGNET ovvero un contenuto magnetico. Per le attività commerciali o ristorative a volte è semplicemente uno sconto speciale, magari riservato ai nuovi clienti. Per le attività che amano il marketing invece, il contenuto magnetico, può essere un report che risolve qualche problema o un video che mi svela qualche segreto.
    Qualunque sia il tuo contenuto magnetico, devi averne uno, e deve essere abbastanza forte da far si che il tuo potenziale cliente te lo chieda.
  2. DEVI AVERE UNA LANDING PAGE ovvero una pagina di atterraggio. Questo non è il tuo sito, ma una semplice pagina, con un bel titolo che fa capire subito il BENEFICIO che offri SE e soltanto SE il tuo potenziale cliente lascia la mail proprio sul modulo che hai predisposto nella pagina. “Un hamburger gratis a chi viene a cena da noi… non farti sfuggire il tuo buono gratuito, metti la mail qui sotto”.
    Se hai già un sito preparare questa semplice pagina non dovrebbe essere un problema, se non hai un sito puoi utilizzare gli strumenti di tool gratuiti come MAILCHIMP. Su youtube puoi trovare tanti tutorial.
  3. DEVI AVERE UNA CTA ovvero CALL TO ACTION ovvero in italiano CHIAMATA ALL’AZIONE. Questo è il più grande problema che vedo ovunque. Non aggiungere una chiamata all’azione in tutto quello che fai online (ma anche offline, tipo un volantino). Il concetto è semplice, oggi parli di una ricetta speciale dei tuoi tortellini, ma non metti nel tuo post una semplice frase… “scopri il regalo che ti ho risevato…” . In generale invece devi aggiungere sempre nei tuoi contenuti una chiamata all’azione, ovvero nel caso specifico, il link verso la tua landing page.
  4. TI CREI UN DATA BASE STRATEGICO. Ed ecco che la persona dal tuo post avrà cliccato andando sulla tua pagina di atterraggio e avrà messo la sua mail per ricevere il Lead Magnet. Abbiamo catturato la sua mail… ogni santo giorno cattureremo mail, goccia dopo goccia il nostro Data Base strategico diverrà sempre più grande.

Chi riesce a fare questo ha a portata di dito migliaia di email a cui inviare, senza spendere un euro, informazioni utili o nuove opportunità o esclusività, il tutto per ricordare che esistiamo a chi, quel giorno di mesi e mesi orsono ci aveva notato.

Tutto quello che ti ho spiegato fin qui è un riassunto a grandi linee di un funnel, per metterlo in piedi serve sapere come usare strumenti online tecnici, ma la differenza che lo rende efficace è l’esperienza nel capire che CONTENUTO MAGNETICO, come SCRIVERE IN COPYWRITING (scrivere in modo persuasivo) e far si che tanti ma tanti lascino la mail, scrivere contenuti che siano interessanti sui social e infine gestire nel modo giusto il data base che hai creato.

Ci sono due strade per fare tutto questo.

1. Ti formi con uno dei tanti corsi online

2. Deleghi tutto questo, ad un esperta di Social Media Manager come me.

Io, includo sempre una strategia per catturare clienti all’interno dei miei servizi di Social Media Manager.

Da oggi puoi richiedere un REPORT GRATUITO che farò personalmente per te, dove ti svelo il tuo punteggio su 6 aspetti della tua presenza online, e ti do consigli preziosi su come migliorarti.

vai a questo link e prenditi il tuo report gratuito www.miriamboscheri.com

(hai visto? questa è la mia CTA e il mio LEAD MAGNET… )

 

Lascia un commento