Al momento stai visualizzando Digital Strategy : Come renderla efficace

Digital Strategy : Come renderla efficace

Nel mondo del Digital Marketing gioca un ruolo importante avere una strategia di sviluppo del lavoro, entro la quale muoversi, al fine di ottenere il miglior risultato nella maniera migliore Per Digital Strategy infatti si intende il piano programmatico in cui vengono formalizzati gli obiettivi desiderati e i mezzi per raggiungerli. Ciò significa che, in un settore in continua evoluzione, vanno monitorati i risultati e delineate le strategie, in maniera continua.

Il terreno nel quale ci troveremo a muoverci, dobbiamo sapere, che comprende variabili da non sottovalutare, come ad esempio:

  • il contesto
  • la concorrenza
  • gli stakeholder
  • i target aziendali
  • l’analisi SWOT
  • gli obiettivi da raggiungere
  • il badget a disposizione
  • strumenti di monitoraggio dei risultati 

Inoltre ricordiamoci che oggi i clienti sono persone che hanno accesso ad una quantità di informazioni infinita, e quindi le sue esigenze cambiano continuamente e velocemente, per tanto dovremo lavorare in maniera tale da poter utilizzare una molteciplicità di canali al fine di arrivare velocemente al risultato richiesto.

Un’ottima Digital Strategy si basa sull’individuazione di alcuni elementi fondamentali, strumenti fondamentali che dovremo utilizzare per implementare una strategia efficace centrata sulle esigenze del cliente. Questi elementi sono:

  • Contenuto
  • CMS
  • E-commerce
  • Lead
  • Email marketing
  • Personalizzazione 

Parlando con il nostro cliente dopo aver capito quale sia la sua esigenza, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di proporgli un contenuto rilevante alla sua richiesta,un contenuto che dovrà essere sviluppato indipendentemente dal canale che poi utilizzeremo per arrivare al suo potenziale cliente. Per fare questo dovremo avere un CMS, ovvero un Content Management System che non dovrà solamente creare contenuti ma dovrà interagire con altri applicativi, che ci serviranno per una comunicazione efficace quali, motori di ricerca, social network o anche il CRM aziendale.

Sapendo inoltre che gli utenti in genere tendono a ripetere sempre le stesse operazioni, avere un e-commerce efficace, strutturato principalmente per Mobile, facile da utilizzare, che permetta forme di pagamento sicure, aiuterà il nostro cliente ad ottenere la fidelizzazione dei suoi prospect finali, questo anche in ottica della Lead strategy, ovvero quelle attività rivolte all’ottenimento di sempre maggiori contatti che potrebbero diventare clienti finali.Altro strumento che dovremo utilizzare sono le email, purché siano personalizzate sulle reali esigenze del prospect, e non email massive che differentemente creano distacco da parte dell’utente, e spesso finiscono nella cartella Spam a causa dei messaggi pubblicitari contenuti.

Quindi, riassumendo tutte queste azioni in una parola sola, potremmo dire che il termine “personalizzazione” e quello che le racchiude tutte, perchè indipendentemente dallo strumento utilizzato, dobbiamo sempre avere a mente la richiesta del nostro cliente sulla quale dovremo personalizzare le nostre azioni, e le nostre azioni le dovremo anche calibrare sulla personalizzazione del nostro utente tipo, il nostro prospect finale, tenendo ben presente che se la nostra comunicazione è significativa, è ben mirata, il prospect sarà maggiormente invogliato ad acquistare il nostro prodotto e inoltre sarà più facile che avvenga la sua fidelizzazione.

In tutto questo movimento però, bisogna sapere che sbagliare è davvero facile, basta poco per inviare messaggi sbagliati o in quantità eccessiva, leggere i dati in maniera sbagliata o ancor peggio fare profilazioni arbitrarie del prospect, e ricordiamoci sempre se siamo in un’era altamente digitale e gli utenti, che navigano nel web e interagiscono con i social, amano sentirsi persone e non numeri, cosa che invece molto spesso accade, a causa appunto di una sbagliata o incompleta personalizzazione.

Ora hai visto come sia possibile, se non si stà più che attenti, sbagliare profilazione, sprecare tempo e denaro e non ottenere il giusto risultato.

Hai bisogno di qualcuno che ti gestisca tutto questo, e tu poi, puoi tranquillamente dedicarti al tuo lavoro senza preoccuparti di tutto il resto?

Allora contattami.

www.miriamboscheri.com

Lascia un commento