Al momento stai visualizzando 3 MOSSE VINCENTI  PER SALVARE LA TUA ATTIVITÀ – PRIMA PARTE

3 MOSSE VINCENTI PER SALVARE LA TUA ATTIVITÀ – PRIMA PARTE

  1. Aumenta il numero dei tuoi clienti
  2. Aumenta la spesa media di ogni singolo
  3. Aumenta la frequenza di acquisto

 

OGGI TI VOGLIO PARLARE DELL’AUMENTO DEL NUMERO DEI TUOI CLIENTI.

 

In qualsiasi settore di mercato tu operi, la tua focalizzazione deve essere questa: Trovare clienti e mantenerli.

 

Partiamo dal presupposto che è più facile vendere ai tuoi clienti esistenti piuttosto che trovarne di nuovi e questo lo vedremo nel prossimo articolo. 

 

Siamo tutti bombardati giornalmente da migliaia di messaggi pubblicitari e le alternative a quello che offri tu sono talmente tante che c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

 

L’invasione di internet ha poi dato una mazzata clamorosa al marketing tradizionale cartaceo. 

 

Il marketing “vecchio” si chiama DI IMMAGINE perché è incentrato solo su presentare visualmente qualche cosa. 20 anni fa poteva funzionare, ma ora un messaggio fatto usando questi mezzi è una goccia nell’oceano.

 

L’Online ha preso una forte influenza nelle nostre vite.

 

Ormai quanta gente compra online? Quanti prenotano su booking? Quanti si guardano Trip advisor per scegliere il migliore ristorante prima di mangiare? 

 

Più di quanti tu possa immaginare!

 

Quindi la vita si è fatta veramente dura per chi come te lavora in un luogo fisico, con spese stratosferiche e magari non è così avvezzo alla tecnologia. Ma purtroppo le aziende o le attività commerciali che hanno successo sono quelle che si sono mosse in questa direzione.

Ma soprattutto dove li andiamo a cercare nuovi clienti??? 

 

Se ci pensi, ormai tutte le persone passano ore e ore a guardare il loro smartphone. Navigano in internet, postano su facebook, usano WhatsApp o semplicemente “cazzeggiano” per far passare un po’ di tempo. Se non tutti, la stragrande maggioranza, senza differenze di età, sesso colore o religione.

 

E’ famosa ormai la storia di 4 o 5 persone sedute a un tavolo tutte con il cellulare in mano che non si guardano o parlano nemmeno. Ti è mai capitato di vedere una scena simile?  A me molte volte (e forse lo faccio anche io ogni tanto).

Qual è la moda del momento che sta letteralmente facendo fuori tutti gli altri mezzi pubblicitari e di comunicazione? 

Esatto! Le App per cellulari!

 

Ma come si fa a acquisire clienti con la tua App personale? 

 

Partendo dal presupposto che sia un’App professionale, che non ti sia costata un occhio della testa e che sia presente negli Apple Store e Google Play dove tutti la possono scaricare velocemente e gratuitamente.

 

Semplicemente facendo offerte per il tuo pubblico.

 

Quando uno dei tuoi clienti ha scaricato la tua App per prendersi la sua bella offerta o il suo sconto, pensi che non ne parli con nessuno? Oppure se qualcuno mi dice di andare a mangiare una pizza insieme, non gli dico di scaricarsi l’App del tuo ristorante per andarci insieme e prendersi per esempio il dolce gratis o uno sconto del 20%? La gente presta molta attenzione a queste cose, credimi! Oppure se voglio andare a comprare un regalo o qualcosa di bello, non vado dove qualcuno mi fa una bella offerta? E un bel massaggio o trattamento estetico? Sicuramente sarei contento di scoprire che se acquisto subito 5 massaggi 2 saranno in regalo.

Se voglio iscrivermi in palestra ma non voglio sobbarcarmi il pagamento annuale ma voglio vedere se non sono troppo pigro, non vado dove posso testare con un mese gratuito? E anche qui potrei andare avanti all’infinito…

 

Questo al momento è il modo più efficace, diretto ed economico per attirare fatturati. Se poi anche l’App ti permette di entrare in un motore di ricerca geolocalizzato hai fatto bingo. 

 

Conosci qualcuno che non faccia ricerche con Google?

 

Aumentare la spesa media

 

Acquisire nuovi clienti ovviamente è la prima parte del puzzle, ma se ti ricordi, nella prima parte ti ho detto che è più facile vendere ai clienti già esistenti piuttosto che trovarne di nuovi.

 

E non c’è nulla di più vero.

 

Le persone che hanno già comprato da te o usato i tuoi servizi, già ti conoscono; sono la tua lista “calda”. Non entro nel merito di che tipo di prodotto o servizio hai venduto e che tipo di “esperienza” hanno avuto loro (spero positiva altrimenti bisogna rivedere un po’ le basi!).

 

Ma ora ti chiedo, che cosa fai tu per mantenerti in contatto con loro?

 

Sei d’accordo con me che i tuoi clienti sono il più grosso patrimonio che qualsiasi esercizio commerciale può avere? Senza di loro non esisteresti o avresti ovviamente già chiuso da tempo.

Il fatto di mantenersi in contatto costante con la tua clientela è il tassello fondamentale che può salvarti nei mesi più difficili, quando non entrano soldi e ci sono tutte le spese da pagare.

Sono finiti i tempi in cui la gente stava bene e aveva un bel po’ di soldini da spendere per mangiare fuori, togliersi degli sfizi, fare più regali e andarsi a divertire. Se aspetti che finisca la crisi e che tutto torni come prima, sai tu stesso per primo che non succederà.

 

Quindi ora cosa bisogna fare?

 

Tenersi in costante contatto con la tua clientela, comunicare con loro, ricordargli che tu esisti e che hai qualcosa per loro (magari una bella offerta). 

Nel prossimo articolo vediamo un paio di modi per aumentare la spesa media del tuo cliente.

Sicuramente appena te li nominerò vedrai che ti verrà da dire “ma sì, è vero!”)

 

Nel frattempo se vuoi conoscere la tua presenza online richiedimi il tuo report gratuito cliccando il link qui sotto.

 

https://www.miriamboscheri.com/

 

Buona giornata

Lascia un commento